Home Su

Breve storia del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea nasce dalla scelta fatta da una Università periferica e giovane come quella di Reggio Calabria, che nel momento della sua istituzione, fin dal 1982 (Legge 590 del 14.9.82) ha articolato la Facoltà di Architettura in tre Corsi di Laurea, precorrendo alcune tendenze che oggi appaiono più evidenti e anticipando l'esigenza di professionalità "mirate", che ha condotto alla ridefinizione degli ordinamenti didattici e all'articolazione delle Facoltà di Architettura in più Corsi di Laurea (D.L. 19.7.93). Ciò ha dato la possibilità di attivare Corsi di Laurea con il nome di quello già esistente a Reggio Calabria, possibilità prima preclusa non essendo l'ordinamento del Corso tabellato a livello nazionale (tabella XXX ter).

Il Corso di Laurea, che aveva una durata di 5 anni, confermata dal documento licenziato (23.1.92) dalla commissione ministeriale appositamente istituita, è stato "compresso" dal CUN in 4 anni, pur mantenendo l'articolazione delle XI aree didattiche prevista nella revisione del suo ordinamento.

La Riforma universitaria (DM 509/99), rinnovando gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea, ha consentito di riportare a 5 anni la formazione dell’architetto conservatore.

La Riforma prevede un percorso 3+2, per conseguire la laurea universitaria (3 anni) e la laurea specialistica (5 anni) attuato a Reggio Calabria nell'A.A. 2003-2004. Oltre alla laurea triennale in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali è stata, infatti, attivata anche la laurea specialistica in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali. Quest'ultima, dall'A.A. 2009-2010 sarà in classe LM 43.

Negli ultimi anni sono stati raggiunti risultati per il riconoscimento e l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati: dalla possibilità di insegnamento al D.P.R. del 5.6.2001, n. 328 che prevede per i laureati l'accesso all'Esame di Stato e la loro iscrizione a una sezione dell'albo professionale del nuovo “Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori”.

Il CdL, dalla sua prima istituzione, ha laureato 761 studenti*, così distribuiti:

Laureati Totale N°
Triennali  257
Specialistica 42
V.O. quadriennale + VV.OO. quinquennali 462

* fino alle sessioni di Laurea di marzo 2009

Torna all'indice