UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA 


FACOLT
à DI ARCHITETTURA

 

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

 

A.A. 2005-2006

 

RESMOLAB   LABORATORIO DI RESTAURO DEI MONUMENTI E DELL'INTORNO URBANO (16 crediti)

Restauro dei monumenti e dell'intorno urbano (4 crediti) S. Valtieri

Orientamenti e pratiche negli interventi di restauro (4 crediti) A. M.Oteri

Stratigrafia degli elevati (2 crediti) F. Todesco

Analisi chimiche dei materiali (4 crediti) L. Mavilia

Metodi spettroscopici (FIS 07) (2 crediti) G. Messina

 

CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

Il Laboratorio costituisce un ulteriore approfondimento dei temi che ruotano intorno al progetto di conservazione esteso anche al contesto urbano, attraverso una panoramica generale sugli orientamenti e le pratiche del restauro con particolare riferimento alle modalità di attuazione e presentazione dei progetti. Attraverso lo studio di alcuni casi esemplificativi, verranno esaminate le modalità del progetto dalle fasi di analisi all’intervento vero e proprio, sottolineando anche i differenti orientamenti che caratterizzano la disciplina. Verranno illustrati gli strumenti del progetto (schede tecniche d’intervento, capitolati speciali e computi metrici estimativi), ma anche i modi di presentazione degli stessi (sistemi Gis o altre modalità di inventariazione e raccolta dati), assegnando particolare importanza al tema della “diffusione dei saperi”, ancora piuttosto trascurato.

Lo studente nella fase applicativa avrà modo di mettere in pratica le indicazioni precedentemente acquisite grazie allo studio di un manufatto connesso ad una esperienza di stage: l’elaborazione del progetto di conservazione dalla fase di conoscenza a quella di progetto.

Verranno illustrate le tecniche diagnostiche maggiormente utilizzate nel campo dello studio e della conservazione dei beni culturali e chiarito il loro contributo alla conoscenza dei materiali. Saranno trattati i principi generali di spettroscopia (Spettroscopia Raman. Diffrattometria a raggi x. Applicazione del laser nel restauro),  illustrate le tecniche diagnostiche maggiormente utilizzate nel campo dello studio e della conservazione dei beni culturali e chiarito il loro contributo alla conoscenza dei materiali.

 

TEMI DI ESERCITAZIONE

Il Laboratorio prevede una fase sperimentale e quindi l’applicazione di tecniche e metodologie d’indagine legate alla conoscenza dell’architettura a carattere monumentale.

Il lavoro verrà integrato dalle applicazioni di laboratorio indirizzate all’analisi chimica dei materiali che caratterizzano la fabbrica oggetto di studio.

 

BIBLIOGRAFIA

Si rimanda ai riferimenti bibliografici indicati nel LABRES