Home Su

 

UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA 


FACOLT
à DI ARCHITETTURA

 

LAUREA MAGISTRALE

RESTAURO, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI  (classe LS10)

 

RESMOULAB= Laboratorio di Restauro dei monumenti e dell'intorno urbano (16 crediti) (1°-2° semestre)

A.A. 2009-2010

 

II anno

 

I- Restauro dei monumenti e dell'intorno urbano (ICAR/19) (4 crediti)            Simonetta Valtieri

II- Tecniche di restauro (ICAR/19) (4 crediti)                                                         Vittorio Ceradini

III-  Stratigrafia degli elevati (ICAR/19) (2 crediti)                                                   Fabio Todesco                                                                                                      

IV- Analisi chimico fisiche dei materiali  (ING-IND 22) (4 crediti)                          Letterio Mavilia

V- Metodi spettroscopici (FIS/07) (2 crediti)                                                       Giacomo Messina

 

Il Laboratorio, articolato in 5 moduli, costituisce un ulteriore approfondimento dei temi che ruotano intorno al progetto di restauro conservativo, esteso anche al contesto urbano.

I moduli I e II si propongono di fornire una panoramica generale sugli orientamenti, le tecniche e le pratiche del restauro, con particolare riferimento alle modalità di attuazione e presentazione dei progetti. In particolare, attraverso lo studio di alcuni casi esemplificativi, intendono illustrare i modi del progetto dalle fasi di analisi all’intervento vero e proprio, sottolineando anche i differenti orientamenti che caratterizzano la disciplina.

 Il III e IV modulo introducono lo studente nella fase applicativa dello studio di un manufatto approfondendo le tecniche di conoscenza (come l’indagine stratigrafica) e le indagini diagnostiche chimico-fisiche maggiormente utilizzate nel campo dello studio e della conservazione dei beni culturali; il Laboratorio prevede infatti l’applicazione di tecniche e metodologie d’indagine, legate alla conoscenza fisica dell’architettura e dei materiali che la compongono, attraverso esercitazioni pratiche indirizzate all’analisi dei materiali che caratterizzano la fabbrica oggetto di studio. 

Nel V modulo verranno illustrate le tecniche diagnostiche maggiormente utilizzate nel campo dello studio e della conservazione dei beni culturali (principi generali di Spettroscopia Raman, Diffrattometria a raggi x).

Per mettere in pratica le informazioni acquisite, il Laboratorio si concluderà con l’elaborazione di un progetto di restauro applicato ad un edificio o a un complesso urbano reale (dalla fase di conoscenza a quella del progetto nei suoi vari aspetti: schede tecniche d’intervento, capitolati speciali e computi metrici estimativi, ma anche nei modi di presentazione degli stessi, partendo dal riconoscimento dei valori storici, architettonici, tipologici, tecnico-costruttivi, cromatici).

Il tema assegnato verrà svolto collegialmente da gruppi di lavoro, accompagnato da una relazione individuale contenente le motivazioni dell’istanza conservativa di valori riconosciuti, l’esplicitazione dei criteri di intervento e la giustificazione delle scelte tecniche.