Home Su
UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA 

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE  
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

LABRIL - STRUMENTI E METODI DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA (10 CFU) F. PRAMPOLINI


A.A. 2005-2006

 

1. Generalità

L’ICOMOS (International Council on Monument and Sites) e, in particolare, il CIPA (Comité International de Photogrammétrie Architecturale) raccomandano da tempo l’utilizzo della fotogrammetria e delle altre tecniche di analisi innovative per un corretto approccio conoscitivo alle realtà urbane e monumentali. Anche se l’evoluzione delle tecnologie e delle metodiche disponibili rende oggi l’utilizzo delle tecniche analitiche e l’approccio numerico al problema del rilevamento, alla portata praticamente di chiunque, l’utilizzo effettivo di tali metodologie resta confinato in ambiti specialistici.
Il Laboratorio sarà articolato come segue:
Corso base:
Fondamenti di cartografia.
Strumenti e metodi di rilievo dell’Architettura e dell’Ambiente (4 crediti)
Moduli applicativi:
Rilievo strumentale dell’architettura (2 CFU) L. P. M. Martino
Rilievo diretto dell’architettura (2 CFU) C. Scuderi
Tecniche speditive digitali di restituzione (2 CFU) G. Zanghì

 
Si propone di fornire una panoramica articolata dell’evoluzione e delle potenzialità delle tecniche di rilevamento, da quelle tradizionali, più o meno sostenute da un supporto strumentale, a quelle innovative, basate sull’acquisizione, catalogazione e interpretazione metrica delle immagini, con approfondimenti didattico-operativi sull’impiego di metodiche relative all’applicazione speditiva della fotogrammetria digitale.
Il corso base introdurrà, per grandi linee, i capisaldi teorici e i fondamenti delle discipline che concorrono a formare il bagaglio culturale proprio del rilevatore: geodesia e cartografia, teoria dei Sistemi Informativi Territoriali, teoria della misura, topografia, fotogrammetria.
I moduli applicativi, strutturati in corsi integrativi tematici, saranno indirizzati al contatto diretto con realtà monumentali e urbane, su manufatti di particolare interesse architettonico su centri antichi, o parti di essi, per sviluppare una cultura critica dello studio degli elementi costruttivi e dell’uso dei materiali tradizionali, per affinare, con implicazioni anche di carattere ambientale, il riconoscimento delle leggi evolutive del tessuto e dell’impianto in funzione di eventuali operazioni di recupero e riqualificazione urbana.
Il Laboratorio sarà organizzato per seminari teorici, esercitazioni pratiche in sede o stages.
La valutazione finale si avvarrà del risultato di un test intermedio individuale con domande a risposta multipla sul complesso degli argomenti trattati nel corso base, dell’esame critico di elaborati grafici specifici per ognuno dei moduli applicativi, predisposti anche in gruppo, e dell’esposizione orale dell’approfondimento critico individuale di uno degli argomenti trattati.



2. Programma didattico

1. Elementi di Geodesia e Cartografia
1.1. Il problema della posizione nello spazio e nel tempo. la forma della terra, geoide ed ellissoide, proiezioni e rappresentazioni cartografiche. Sistemi generali e locali di riferimento. La cartografia ufficiale italiana.
1.2. Classificazione e utilizzo delle carte geografiche e topografiche.
1.3. Le reti di appoggio per il rilevamento architettonico e urbano: progetto e metodologie operative.
1.4. GIS e Sistemi Informativi Territoriali e Ambientali. Elementi di Informatica: CAD, GIS, ambienti grafici integrati (raster/vettore).

2. Topografia - Teoria della misura e strumenti - Fotogrammetria
2.1. Elementi di teoria della misura e degli errori.
2.2. Complementi di teoria degli errori: trattamento e compensazione delle misure. Strumenti di misura. Il rilievo strumentale dell’Architettura e della città.
2.3. La fotografia “metrica”: geometria, tecnologia e tecnica della ripresa fotografica. Fotografia classica, fotografia digitale, immagini di sintesi (image processing). Orientamento interno di una fotocamera metrica.
2.4. Fondamenti di fotogrammetria. Fotogrammetria aerea e terrestre. La fotogrammetria digitale. La ripresa fotogrammetrica: progetto, realizzazione e collaudo.
2.5. La restituzione fotogrammetrica – Generalità. Orientamento interno, relativo e assoluto dei singoli fotogrammi e dei modelli. Gli strumenti per la restituzione fotogrammetrica. Monoscopia e stereoscopia. Formazione del “modello” ottico virtuale. Strutturazione e gestione dei dati di restituzione. Restituzioni rigorose e speditive tramite elaborazione di immagini: fotopiani, ortoproiezioni, modelli tridimensionali virtuali.
2.6. Esame critico di specifiche applicazioni.

3. Moduli Apllicativi
3.1. I contenuti di dettaglio dei moduli applicativi saranno messi a punto e verificati durante il corso anche in funzione dello sviluppo delle applicazioni in atto. Il programma esecutivo e gli elaborati individuali e di gruppo saranno concordati con la docenza.



BIBLIOGRAFIA GENERALE


TESTO BASE

G. BEZOARI - C. MONTI - A. SELVINI, Fondamenti di Rilevamento Generale, Voll. 1 e 2, Hoepli, Milano, 1984 - 1989.


FOTOGRAMMETRIA GENERALE

K. KRAUS, Fotogrammetria, traduzione e introduzione a cura di S. Dequal, Bari, 1994.

A. SELVINI, Introduzione alla Fotogrammetria, CLUP, Milano, 1986



FOTOGRAMMETRIA TERRESTRE E RILIEVO ARCHITETTONICO

CUNIETTI, DI THIENE, MASIERO, MONTI, TORSELLO, Misura e conservazione. Tecniche di rilevamento, Cluva, Venezia, 1979.
AA.VV. La fotogrammetria e la Topografia per il Rilievo e il Controllo dei Monumenti, Atti del Convegno S.I.F.E.T. in Venezia nel 1987. In Bollettino della Società Italiana di Topografia e Fotogrammetria, n. 1 - 1988.
DOCCI M., MAESTRI D., Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Bari, 1984.
CARLUCCI R., Fotogrammetria architettonica. Capitolati, costi e modalità d'attuazione, Edizioni DEI, Roma, 1987.
GIOVANNINI M., Ricercando la Voglia di Città, Gangemi Ed., Roma- Reggio C., 1992
SACCARDI U., Fotogrammetria grafica e analitica da immagini architettoniche non metriche, Maggioli, Rimini, 1993
AA.VV. Dall’Analitico al Digitale. Nuovi sviluppi della Fotogrammetria, a cura di F. Crosilla e L. Mussio, CISM, Milano, 1990
G. BEZOARI - C. MONTI - A. SELVINI, La Fotogrammetria per l’Architettura, Liguori, Milano, 1992.
FONDELLI M. , Trattato di fotogrammetria urbana e architettonica, Laterza, Bari, 1994.
GIOVANNINI M. - PRAMPOLINI F., La “Regione dello Stretto” - Precatalogazione fotogrammetrica di manufatti architettonici calabresi e siciliani, Gangemi Ed., Roma- Reggio C., 1996.

Ulteriori elementi di riferimento saranno forniti di volta in volta in corrispondenza dei singoli seminari.