Home Su
UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA'  DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA 

CORSO DI LAUREA IN
STORIA E CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA (4 CFU)

A.A. 2006-2007

Prof. Francesca Passalacqua

Programma del corso

Il corso propone agli studenti gli strumenti metodologici per la comprensione storica delle arti nel quadro generale della storia artistica, politica e sociale dall’età dell’umanesimo al secondo settecento.

 

L’attenzione verrà posta principalmente sul progetto di architettura e, in particolare sulla figura degli “architetti” che rappresentano il periodo storico che dai primi anni del quattrocento giunge fino al neoclassicismo. Nel contempo, verrà presa in considerazione la cultura figurativa del periodo, dal primato dell’arte sulla scienza, alla fusione di tutte le arti, all’arte intesa come strumento di propaganda politica.

 

Le opere prescelte saranno utilizzate contestualmente negli aspetti compositivi, spaziali ed artistici, nella consistenza fisica, negli aspetti formali che tecnici e nelle caratterizzazioni stilistiche che le opere architettoniche manifestano come espressione di una determinata società e di un contesto storico di riferimento, cercando di rilevare come esperienza storica singolare di ogni ambiente, possa essere riconosciuta nelle espressioni architettoniche.

 

Durante l’anno saranno sostenute prove sui temi trattati nei moduli didattici, o su tematiche e saggi specialistici che saranno indicati, previa opportuna e preventiva comunicazione.

Il superamento delle prove comporterà l’acquisizione dell’esonero per la parte di programma relativa.

Nel corso dell’anno saranno previste esercitazioni mirate alla riproduzione manuale di alcuni esempi tra quelli che verranno progressivamente proposti, al fine di aiutare lo studente ad una comprensione ed acquisizione delle architetture che non sia esclusivamente fondata sulla lettura dei testi e sull’osservazione delle figure di corredo. Tale materiale, scrupolosamente raccolto dallo studente e vistato dal docente, sarà oggetto di valutazione nel corso dell’esame finale.

 

Nel corso dell’anno saranno organizzati seminari su tematiche coerenti con il programma del corso, che andranno ad arricchire l’offerta didattica proposta e che faranno parte integrante del programma d’esame.

 

Modalità d’esame

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dello sviluppo complessivo dell’architettura e delle opere descritte in programma e approfondite nel corso delle lezioni, sia attraverso l’esposizione orale, sia attraverso il riconoscimento di alcune architetture e la capacità di saper tracciare schemi di piante e alzati delle opere trattate.

La valutazione sarà integrata anche dall’esito di eventuali “prove in itinere” svolte durante il corso.

  

I Modulo

L’Umanesimo

L’esperienza del gotico in Italia: i cantieri urbani, l’architettura degli ordini mendicanti.

L’Italia e la cultura del 400. Cultura e architettura: unità del sapere.

L’architettura dei palazzi

Filippo Brunelleschi. Architetto a Firenze nel 400.

Cupola di Santa Maria del Fiore. Ospedale degli Innocenti. Sacrestia Vecchia. S.Lorenzo. Cappella Pazzi. S.Spirito. Tribune morte e Lanterna. Palazzo di Parte Guelfa. Rotonda degli Angeli.

L’arte diventa sapere. Leon Battista Alberti trattatista. Alberti architetto.

Tempio Malatestiano. S.Maria Novella. Cappella Rucellai. S.Andrea. S.Sebastiano

 

Dal Rinascimento al Manierismo

La renovatio dell’antico. I trattatisti cinquecenteschi.

Filerete e Leonardo

Donato Bramante. S.Maria presso S.Satiro. S.Maria delle Grazie. Chiostro di S.Maria della Pace. Tempietto di S.Pietro in Montorio. Cortile del Belvedere. S.Pietro. Coro di S.Maria del Popolo. Palazzo Caprini.

Architettura classica a Roma: Raffaello architetto, Baldassare Peruzzi e Antonio da Sangallo il Giovane.

S.Eligio degli Orefici, Palazzo Branconio Dell’Aquila, Cappella Chigi, Villa Madama, Villa Farnesina, Palazzo Massimo, Palazzo Baldassini, Palazzo Farnese, Progetto per S.Pietro

L’architettura del 500 nell’Italia del Nord: Giulio Romano, Sansovino e Sanmicheli, Alessi e TIbaldi.

Palazzo Maccarani, Villa Lante, Palazzo Te, Cortile della Cavallerizza, Duomo, Abbazia di S.Benedetto in Polirone, Porta Palio, Porta Nuova, Palazzo Canossa, Palazzo Pompei, Palazzo Bevilacqua, Madonna di Campagna, Palazzo Grimani, Piazza S.Marco e Libreria Marciana, Palazzo della Zecca, Palazzo Corner, S.Maria Assunta di Carignano, Palazzo Marino, S.Paolo e Barnaba, S.Fedele.

Michelangelo Buonarroti: lo scultore - architetto.

Facciata di S.Lorenzo, Sacrestia Nuova di S.Lorenzo, Biblioteca Laurenziana, Campidoglio, Palazzo Farnese, S.Pietro, Porta Pia, Progetto per S.Giovanni ai Fiorentini, S.Maria degli Angeli.

Serlio e i trattatisti del Cinquecento

Iacopo Barozzi detto il Vignola e la Compagnia di Gesù

Le ricerche nell’area veneta e il ruolo di Andrea Palladio.

Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Palazzo Valmarana, Palazzo Thiene, Loggia del Capitanio, Le Ville, S.Giorgio Maggiore, Chiesa del Redentore.

 

Bibliografia generale

R. WITTKOWER, Principi architettonici nell’età dell’Umanesimo, Torino, 1984

P. MURRAY, L’architettura del Rinascimento, Milano, 1979

G. SIMONCINI, Gli architetti nella cultura del Rinascimento, 1967

S. BENEDETTI, Fuori dal Classicismo, Roma, 1975

M. TAFURI, Ricerca del rinascimento, Torino, 1992

E. BATTISTI, L’antirinascimento, Milano 1989

R. WITTKOWER, Idea e immagine, Torino, 1992

A. BRUSCHI, Bramante architetto, Bari 1969

 

Durante il corso saranno fornite indicazioni specifiche si testi indicati e per eventuali approfondimenti.

 

Reggio Calabria, 9 ottobre 2006