UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA'  DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE  
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (triennale)

Restauro archeologico (specialistica)

A.A. 2007-2008

Nome Cognome

posizione accademica

 

Annunziata Maria Oteri

Ricercatore N.C.

 

 

Indirizzo

Dipartimento PAU, via Melissari - 89124 Reggio Calabria

Contatti

E-mail: nunzi.oteri@tin.it

Studi

Laurea in Architettura,

 

Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Roma “La Sapienza”

Materie insegnate

Storia e Teorie del Restauro

Orientamenti e Pratiche negli Interventi di Restauro

Principali interessi scientifici È autore di saggi sulla storia e le teorie della conservazione con riferimento anche agli strumenti teorici che la disciplina prende in prestito dalla cultura archeologica 

Pubblicazioni selezionate

OTERI A. M. Tutela  e restauro in Sicilia tra Settecento e Ottocento: la scena del teatro di Taormina, in “Quaderni del Dipartimento P.A.U”, nn. 11/12, a. VI (1996), pp. 173-186.

 

OTERI A. M., Sulla conservazione delle antichità di Catania e Siracusa: la controversia tra proprietà privata e Sovrani Dominj nella Sicilia borbonica, in “Tema”, nn. 2/3, 1997, pp. 74-84.      

 

OTERI A. M.,  L’archeologia dell’architetto. Restauri di archeologia nelle riviste di architettura, in G. P. Treccani (a cura di), Archeologie, restauro, conservazione. Mentalità e pratiche dell’archeologia nell’intervento sul costruito, Unicopli, Milano 2000, pp. 177-194.

 

OTERI A. M.,  La prova del tempo e l’inefficacia della cura: trent’anni di sperimentazioni per il consolidamento e la protezione di strutture lapidee in aree archeologiche della Calabria, in “Atti del Convegno di Studi Scienza e Beni Culturali”, XVI, Bressanone 2000, pp. 11-20.

 

OTERI A. M., Riparo, restauro, conservazione nella Sicilia orientale o del «diffinitivo assetto» (1860-1902), Gangemi Editore, Roma 2002.

 

OTERI A. M., La reversibilità nel restauro archeologico: riflessioni su alcuni esempi di Sicilia e Magna Grecia, in La reversibilità nel restauro, Atti del Convegno di Studi Scienza e Beni Culturali, Bressanone 2003, pp. 23-35