Home Su
UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA'  DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA 

CORSO DI LAUREA IN
STORIA E CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

Disegno elettronico (4 CFU)

prof. Lorenzo Pio Massimo Martino

A.A. 2008-2009

           

Contenuti minimi del corso

Le scienze della rappresentazione hanno, ormai da più di un decennio, spostato la loro attenzione verso i mezzi informatici, grazie alle forti potenzialità che questi ultimi posso dispensare nell’ambito del Disegno e la Progettazione che, appunto, divengono ‘assistiti’.

Il corso di ‘Disegno elettronico’ intende fornire allo studente conoscenze approfondite sulla tecnologia CAD, sia di ordine bidimensionale che tridimensionale. Vengono affronti gli aspetti ordinari della progettazione, sviluppo operativo, costruzione degli elementi, fino alla stampa finale degli elaborati. Una specifica sezione è dedicata al ridisegno, alla digitalizzazione e alla restituzione grafica da rilievi, sia diretti che strumentali.

Lo studente viene da subito messo in contatto con l’elaboratore elettronico con il quale attua una didattica ‘attiva’, legata alla sperimentazione pratica dei contenuti teorici, appena affrontati a lezione. Verifiche, extempore ed esercizi specifici vengono, di volta in volta, assegnati per monitorare al meglio tutto l’andamento del corso.

LPMM