Viaggio Studio Tunisia e cultura urbana del Mediterraneo. Dalle città punico-romane alle medine islamiche, fino alla contemporaneità 23 - 31 maggio 2009
Coordinamento Tecnico-Scientifico a cura di: Francesco Bonsinetto, Docente a contratto di Urbanistica presso il Corso di Laurea in PTUAe di Lorenzo Pio Massimo Martino, Docente a contratto di Storia dell’Architettura I presso il Corso di Laurea in CeGA
Assistenza Scientifica e Logistica a cura di: Fouad Ben Ali, Architetto e Dottorando in “Strategie per il controllo e la progettazione dell'esistente” (Tunisia)
|
Programma dettagliato degli itinerari
Sabato 23 maggio 2009
Ore 4.45 Raduno dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Villa San Giovanni
Ore 4.55 Partenza con il traghetto FS per Messina
Ore 7.05 Partenza con il treno regionale Messina-Palermo con arrivo alle ore 10.00
Ore 11.30 Partenza con la Nave Grimaldi Lines “Sorrento”
Ore 21.00 Arrivo al Porto La Goulette di Tunisi. Disbrigo pratiche e trasferimento in Pullman GT in Hotel.
Cena e pernottamento a Tunisi
Domenica 24 maggio 2009
Prima colazione in hotel.
Visita guidata al “Museo del Bardo” di Tunisi, già residenza del Bey di Tunisi e oggi sede della maggiore collezione di mosaici romani del mondo. A seguire visita della ville nuovelle di Tunisi, una metropoli antica e moderna e della sua Medina tra le più affascinanti dell’Africa del nord. Pranzo libero.
Visita alle rovine di Cartagine, città prescelta dalla principessa Didone, per costruire una nuova città nell’ 814 A.C. che fu a suo tempo, una delle più potenti ed importanti città del Mediterraneo. Visita del quartiere punico, di Byrsa, il "Tophet", le Terme di Antonino, il parco delle ville romane e l’anfiteatro. Visita anche dell’antica cattedrale di S. Luigi (XIX secolo). Proseguimento per Sidi Bou Said, il villaggio meglio conservato di tutto il litorale mediterraneo.
Cena e pernottamento a Tunisi.
Lunedì 25 maggio 2009
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli in Pullman.
Ore 10.00 Incontro con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. Pranzo libero.
Ore 11.00 Partenza per la città punico-romana di Dougga, una delle più belle città antiche romane dell’Africa proconsolare, sia per la posizione su un pianoro inclinato di circa 500 m, che per la conservazione di bellissime testimonianze archeologiche quale il mausoleo numida, il teatro romano, il Campidoglio.
Ore 16.00 Proseguimento per la città militare romana-bizantina di Sbeïtla che, dopo Cartagine, è la maggiore testimonianza di vitalità della Cristianità in Tunisia nei secoli IV e V, con le sue chiese decorate da bellissimi mosaici e le fonti battesimali costruite dai cristiani.
Cena e Pernottamento a Gafsa.
Martedì 26 maggio 2009
Prima colazione in hotel. Visita delle oasi di montagna formate dai villaggi Berberi di Chebika, Midès e Tamerza. Visita del villaggio di Tozeur e visita dell’oasi di Nefta, che vanta più di duemila palmeti, attraversando il lago salato Chott El Garsa. Visita del museo di Dar Cherait.
Cena e Pernottamento a Tozeur.
Mercoledì 27 maggio 2009
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli in Pullman.
Ore 9 Partenza per visitare l’oasi di Kebili e di Douz attraverso il lago salato Chott El Jerid. Proseguimento per Sfax.
Cena e Pernottamento a Sfax.
Giovedì 28 maggio 2009
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli in Pullman.
Ore 9.00 Visita della medina di Sfax. Ore 10.00 Partenza per El Jem, dove visiteremo lo straordinario anfiteatro romano risalente al III secolo. Pranzo libero
Proseguimento per Mahdia, fondata dai califfi fatimidi, dove si ammirerà la porta monumentale "Skifa Kahla", la bella medina, il cimitero marino adiacente la fortezza turca e la Porta delle Conquiste e Monastir con visita del Ribat e del mausoleo di Bourguiba.
Pernottamento a Sousse.
Venerdì 29 maggio 2009
Prima colazione in hotel.
Partenza per Kairouan, la città delle 50 moschee e la quarta città santa più importante dell’Islam, dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme. Visita della grande Moschea del IX secolo di Okba Ibn Nafaa (la prima del Maghreb, la cui architettura ha ispirato le altre moschee dell’occidente musulmano, fino all’Andalusia), della Zaouia di Sidi Sahbi (conosciuta anche come il “Mausoleo del Barbiere”) e di altre moschee, mausolei e monumenti. Possibilità di vistare il museo di Arte Islamica di Raqqada.
Pranzo libero. Visita di Sousse città dai forti contrasti fra la parte antica, di cui spicca la sua storica Medina (presente tra i Patrimoni dell’Unesco) e la parte moderna, dal fascino tipicamente mediterraneo e cosmopolita. Da vedere monumenti e luoghi urbani straordinari come Il Ribat, i souk, la Grande Moschea, la Kasbah, la Koubba e il Museo archeologico. Cena e pernottamento a Sousse.
Sabato 30 maggio 2009
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli in Pullman.
Ore 10.00 Partenza per Hammamet e Nabeul. Pranzo libero.
Ore 12.00 Incontro con la Facoltà di Architettura di Tunisi.
Proseguimento per Bizerte, situata all’estremo nord del continente africano, con il vecchio porto e la Moschea. Visita di Utique (70km da T), principale città fenicia rivale di Cartagine e capitale della provincia romana dopo la caduta di quest’ultima.
Ore 22. Disbrigo pratiche e Imbarco (Porto La Goulette di Tunisi). Ore 23.50 Partenza della nave Grimaldi Lines “Sorrento”.
Domenica 31 maggio 2009
Arrivo al Porto di Palermo alle ore 11.30. Partenza dalla Stazione Ferroviaria di Palermo alle ore 12.41 (16.15) o alle ore 13.24 (17.20).