università DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA
CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE
Prof. Tommaso Manfredi
Il modulo pone l’attenzione al rapporto tra conoscenza e conservazione del patrimonio storico costruito nel contesto dell’uso e della natura della città. Allo scopo di fornire una adeguata metodologia per l’analisi storica dei processi insediativi urbani, l’insegnamento si divide in due fasi complementari. La prima fase, a carattere sperimentale, riguarda la storia e l’analisi dell’evoluzione urbana di Reggio Calabria a partire dal terremoto del 1783 con riferimenti al contesto nazionale e internazionale, attraverso l’interpretazione di tutte le fonti documentarie, anche in funzione delle attività di laboratorio interdisciplinari. La seconda fase, a carattere teorico, riguarda la storia della città occidentale tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Alla fine di entrambe le parti è prevista una sessione seminariale seguita da una esercitazione scritta.
Bibliografia
I parte
Nicola Aricò, Ornella Micella, Riedificare contro la storia. Una ricostruzione illuminista nella periferia del regno borbonico, Roma, Gangemi, 1984.
Giusi Currò, Giuseppe Restifo, Reggio Calabria, Bari, Laterza, 1991.
II parte
Guido Zucconi, La città nell’Ottocento, Roma, editori Laterza, 2001
Leonardo Benevolo, Le origini dell’Urbanistica moderna, Roma, editori Laterza, 200117 (parti selezionate).
Altre indicazioni bibliografiche relative agli argomenti trattati saranno comunicate di volta in volta nel corso delle lezioni.