Home Su
UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA'  DI REGGIO CALABRIA
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA 

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE  
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

Rappresentazione e comunicazione del progetto  (specialistica)

A.A. 2004-2005

 (classe 10s)

 

I ANNO (IV anno)

Titolo del corso:

Rappresentazione e comunicazione del progetto   (ICAR 17) (4 crediti)

Prof. Gaetano Ginex

Collaboratori:

arch. Gabriella Falcomatà, dottore di ricerca in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea”

arch. Stefania Raschi, dottoranda di ricerca in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea”

 

Il Corso di quest'anno si propone di affrontare il tema della rappresentazione e comunicazione del progetto attraverso la conoscenza specifica della disciplina del disegno, con particolare riferimento al disegno digitale.

Pertanto il corso si colloca in un percorso didattico-formativo in cui maturare una serie di nozioni che consentono una rappresentazione del progetto di architettura in linea con le principali evoluzioni delle tecniche della rappresentazione. Si intende così sperimentare, acquisire, ampliare temi, tecniche e metodi per comprendere e comunicare criticamente un progetto.

Emerge chiaramente l’obiettivo di dotare lo studente degli “strumenti” teorici e pratici necessari all'acquisizione delle modalità di rappresentazione di un nuovo spazio “narrativo” che conquista “nuovi strati” di significato del progetto legati alla dimensione analogica e digitale.

Il processo formativo che il corso offre agli studenti è incentrato su un programma didattico che si svolge attraverso una serie di lezioni, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite, da svolgere in aula, così da comprendere come rappresentare e comunicare il progetto sia oggi determinante nel processo creativo, divulgativo e conoscitivo del progetto stesso. Acquisire così quei processi e metodi di rappresentazione che stanno profondamente modificando il pensiero architettonico contemporaneo. Particolare attenzione sarà rivolta alla costruzione di modelli analogici e digitali considerati come medium dell'architettura.

Nel corso delle lezioni saranno fornite tutte le indicazioni sui metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare.

Gli studenti sono invitati a confrontarsi con quanto di meglio la cultura architettonica contemporanea ha prodotto nel campo della rappresentazione dell'architettura e della città.