UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA'  DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA 

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE  
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI


ARCHEOLOGIA MEDIOEVALE
(L-Ant/8) (4 CFU)

A.A. 2007-2008

Francesco A. Cuteri

 

Argomenti del Corso:

 

Mod. A: L’Archeologia Medievale in Italia. Storia della disciplina e breve introduzione alle principali tematiche;

Mod. B: Introduzione all’Archeologia Bizantina. Città, insediamenti, produzioni artistiche ed artigianali;

Mod. C: Il Monachesimo bizantino. Spiritualità, architettura, archeologia;

Mod. D: Villaggi e città abbandonate. Ricerche in Italia e comparazioni tra la Calabria e la Grecia.

 

Finalità del Corso:

 

Il corso, dopo una breve introduzione volta a delineare la storia, le principali aree di interesse, e lo stato delle ricerche in Italia, sarà articolato nell’approfondimento di  specifiche tematiche.  

La seconda parte del corso, viste anche le forti affinità della Calabria con gli altri territori appartenenti a Bisanzio, prevede una introduzione all’archeologia bizantina. Anche in questo caso si proporrà una breve storia delle ricerche a cui farà seguito l’analisi dei principali centri urbani, partendo da Costantinopoli, delle tipologie insediative e delle produzioni sia artistiche che artigianali.

Il terzo modulo rappresenta un ulteriore approfondimento del secondo. Infatti, al fine di conoscere meglio il mondo bizantino, sarà dedicato ampio spazio agli insediamenti monastici di età prevalentemente mediobizantina. Saranno affrontate tematiche inerenti la spiritualità, le strutture architettoniche e il contributo offerto dalla ricerca archeologica ai fini di una più precisa definizioni dei settori monastici, delle modalità costruttive, della cronologia, della cultura materiale.

Il quarto modulo affronterà lo studio di una tematica particolarmente cara all’archeologia medievale europea: quella delle città e dei villaggi abbandonati. Dopo aver illustrato lo stato degli studi in Europa ed in Italia si analizzeranno le testimonianze, sia di età bizantina che bassomedievale, esistenti in Calabria, comparandole con alcuni importanti esempi della Grecia continentale.

punto elenco

Sono previsti, anche d’intesa con la Sopr. per i Beni Archeologici della Calabria, stages di scavo archeologico, rilievo e analisi stratigrafica delle murature presso castelli e insediamenti medievali calabresi (Cleto (CS), Amendolea (RC), Motta S. Agata (RC), Stilo (RC), Mileto (VV);

punto elenco

Si prevede, inoltre, una viaggio di studio in Grecia (una settimana), con visita di alcuni centri abbandonati (Acrokorinthos, Monemvasìa, Mistrà) e di importanti monasteri bizantini (Ossios Meletios, Ossios Loukas).

 

Bibliografia:

 

S. Gelichi, Introduzione all’archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia, Ed. Carocci, Roma 1999;

A.P. Kazhdan, Bisanzio e la sua civiltà, Ed. Laterza, Roma-Bari 1995;

E. Zanini, Introduzione all’archeologia bizantina, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994;

C.Mango, Architettura Bizantina, Electa Editrice, Milano 1978.

G. Cavallo (a cura di), L’uomo bizantino, Ed. Laterza, Roma-Bari 2005.

Altre letture saranno indicate dal docente nel corso delle lezioni.