Home Su Esercizio 1 Esercizio 2 Esercizio 3 Esercizio 4 Esercizio 5

Metodo di svolgimento e finalità degli esercizi proposti

 

Ad ogni studente viene consegnato un foglio avente ciascuno dati numerici differenti, come quello presente in queste pagine

Gli esercizi riportati nelle pagine che seguono vengono prima illustrati a lezione e poi svolti in aula durante le esercitazioni.

Vengono riportati in queste pagine per permettere a chi non può essere presente in aula di non perdere il ritmo dell’alternanza fra lezioni ed esercitazioni, ma anche ad essere pronti all’esercizio che verrà svolto nell’esercitazione successiva.  

Questi esercizi hanno la finalità di farvi rendere conto che i calcoli richiesti per ordinarie verifiche strutturali di strutture semplici lignee o murarie sono matematicamente banali è che tutti sono in grado di svolgerli. Vi consiglio di svolgere l’esercizio non da soli ma assieme ad altri compagni. Infatti il darvi esercizi con medesimo procedimento ma con dati numerici differenti per ciascuno vi consente di poter svolgere il compito richiesto assieme: tutto potete copiare ad eccezione dei numeri; in questo modo siete “costretti” a comprendere il significato fisico e procedurale delle verifiche richieste.

Nel frattempo osservando dati diversi potete fra di voi correggere eventuali errori propri o dei vostri compagni, discutendo sempre della procedura e del significato dei singoli passi, senza perdere la fisicità e la realtà di ciò che state facendo che riguarda sempre cose tangibili quali chilogrammi, centimetri, pezzi di legni, insiemi di pietre semplicemente appoggiati gli uni agli altri.

L’ordine dato agli esercizi non è casuale, vi consiglio di svolgerli dal primo all’ultimo perché ciascuno recepisce ciò che viene svolto in quello precedente ed al contempo introduce il successivo. 

Se volete consegnare l’esercizio riportato in questa pagina dovete inserite dati diversi da quelli proposti. Come trovare dati diversi da quelli prestampati? Semplice: rilevate le geometrie da una struttura esistente. Svolgendo l’esercizio otterrete i risultati di cui avete bisogno per una verifica.

Buon divertimento.

Contatore visite