UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA
FACOLTà DI ARCHITETTURA
CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI
Il corso si è svolto grazie al lavoro di Manuela Praticò, Cetti Nigero, Alessandra Suraci, Veronica Cartella, mentre lo stage è stato condotto da Peppe Spiro e Andrea Giusa, tutti architetti conservatori. Quest’anno è stato svolto a Maierato, (si ringrazia il Sindaco, l’intera Amministrazione comunale, la cittadinanza tutta per la squisita ospitalità).
Il corso si è svolto regolarmente utilizzando tutto l’orario a disposizione per le lezioni per un totale di 120 ore più quattro lezioni di preparazione dello stage e lo stage stesso durato cinque giorni cui hanno partecipato 22 studenti.
|
Data |
Ore |
h |
Lezioni svolte |
|
Eserc. |
1 |
Lun. 9-ott-06 |
14.30-18.30 |
4 |
Introduzione al corso, bibliografia |
V |
|
2 |
Mar 10-ott-06 |
14.30-16.30 |
6 |
Elementi di meccanica delle murature |
V |
|
3 |
Lun. 16-ott-06 |
14.30-18.30 |
10 |
Lesioni e discontinuità – comportamenti fisiologici e patologici (PF) |
V |
|
4 |
Mar 17-ott-06 |
14.30-16.30 |
12 |
Tensioni e deformazioni in una trave appoggiata |
V |
|
5 |
Lun. 23-ott-06 |
14.30-18.30 |
16 |
Solai (disegno) |
C |
Dis 1 |
6 |
Mar 24-ott-06 |
14.30-16.30 |
18 |
Verifica e deformabilità di una trave di un solaio |
A |
Es 1 |
7 |
Lun. 30-ott -06 |
14.30-18.30 |
22 |
Esempi di interventi su muri (Ar) |
V |
|
8 |
Mar 31-ott-06 |
14.30-16.30 |
24 |
Tipologie strutturali delle coperture |
V |
|
9 |
Lun. 6-nov-06 |
14.30-18.30 |
28 |
Esempi di interventi sulle coperture (Ar) |
V |
|
10 |
Mar 7-nov-06 |
14.30-16.30 |
30 |
Capriate |
V |
|
11 |
Lun. 13-nov-06 |
14.30-18.30 |
34 |
Coperture (disegno) |
C |
Es 2 |
12 |
Mar. 14-nov-06 |
14.30-16.30 |
36 |
Verifica di una capriata |
A |
Dis 2 |
13 |
Lun. 20-nov-06 |
14.30-18.30 |
40 |
La struttura muraria in pietra grezza. Modellazione |
V |
|
14 |
Mar. 21-nov-06 |
14.30-16.30 |
42 |
Murature storiche - La struttura muraria in pietra grezza. Esempi |
V |
|
15 |
Lun. 27-nov-06 |
14.30-18.30 |
46 |
Statica degli archi sviluppo storico 1 |
V |
|
16 |
Lun. 4-dic-06 |
14.30-18.30 |
50 |
Disegni di portali ed archi |
M |
Dis 3 |
17 |
Mar. 5-dic-056 |
14.30-16.30 |
52 |
Determinazione delle spinte min e max d’un arco |
A |
Es 3 |
18 |
Lun. 11-dic-06 |
14.30-18.30 |
56 |
Statica degli archi sviluppo storico 2 - poligono funicolare |
V |
|
19 |
Mar. 12-dic-06 |
14.30-16.30 |
58 |
Nomenclatura e tipologie di volte |
V |
|
20 |
Lun. 18-dic-06 |
14.30-18.30 |
62 |
Problemi costruttivi e strutturali delle volte |
V |
|
21 |
Mar. 19-dic-06 |
14.30-16.30 |
64 |
Sperimentazioni e interventi sulle volte a crociera e vela |
V |
Poleni |
22 |
Lun. 8-gen-07 |
14.30-18.30 |
68 |
Strutture murarie notevoli e Lettura documenti d’archivio |
V |
|
23 |
Mar. 9-gen-07 |
14.30-16.30 |
70 |
Strutture murarie notevoli e Lettura documenti d’archivio |
V |
|
24 |
Lun. 15-gen-07 |
14.30-18.30 |
74 |
Stabilità di una parete muraria e sperimentazioni nel piano |
V |
|
25 |
Mar. 16-gen-07 |
14.30-16.30 |
76 |
Stabilità di una parete muraria e sperimentazioni fuori del piano |
V |
|
26 |
Lun. 22-gen-07 |
14.30-18.30 |
80 |
Volte piane e vibrazioni delle strutture murarie + premoderni |
V |
|
27 |
Mar. 23-gen-07 |
14.30-16.30 |
82 |
Stabilità di una parete muraria libera e vincolata |
V |
|
28 |
Lun. 26-feb-07 |
14.30-18.30 |
86 |
Azione sismica e meccanismi su organismi architettonici (Gesualdo) |
V |
|
29 |
Mar. 27-feb-07 |
14.30-16.30 |
88 |
Stabilità di una parete muraria |
V |
|
30 |
Lun. 5-mar-07 |
14.30-18.30 |
92 |
Ricostruzione della cupola di San Giovanni Battista a Napoli |
V |
|
31 |
Mar. 6-mar-07 |
14.30-16.30 |
94 |
Analisi dei carichi e delle tensioni di una parete muraria |
V |
|
32 |
Lun. 12-mar-07 |
14.30-18.30 |
98 |
Azione sismica e meccanismi su aggregati edilizi (Marche) |
V |
|
33 |
Mar.13-mar-07 |
14.30-16.30 |
100 |
Azione sismica e meccanismi su aggregati edilizi (Marche) |
V |
|
34 |
Lun. 19-mar-07 |
14.30-18.30 |
104 |
Stabilità di una parete muraria |
V |
Es 4 |
35 |
Mar. 20-mar-07 |
14.30-16.30 |
106 |
Progetto di restauro e cantiere di una villa baraccata a Gallico |
A |
|
36 |
Lun. 26-mar-07 |
14.30-18.30 |
110 |
Evoluzione degli aggregati storici |
V |
|
37 |
Mar. 27-mar-07 |
14.30-16.30 |
112 |
Problemi strutturali degli aggregati storici |
V |
|
38 |
Lun. 2-apr-07 |
14.30-18.30 |
116 |
Le case di Reggio Calabria anni ’20 – ’30 e loro conservazione |
Am |
|
39 |
Mar. 3-apr-07 |
14.30-16.30 |
118 |
Analisi dei carichi di una casetta |
A |
Es 5 |
40 |
Lun. 16-apr-07 |
14.30-18.30 |
122 |
Preparazione allo stage 1 |
MV |
|
41 |
Mar. 17-apr-07 |
14.30-16.30 |
124 |
Preparazione allo stage 2 |
MV |
|
42 |
Mar. 24-apr-07 |
14.30-16.30 |
126 |
Disegni di una volta |
C |
Dis 4 |
43 |
Lun. 30-apr-07 |
14.30-18.30 |
130 |
Disegni di un muro |
C |
Dis 5 |
44 |
Lun. 7-mag 07 |
14.30-18.30 |
134 |
Preparazione allo stage 3 |
M |
|
45 |
Mar. 8-mag 07 |
14.30-16.30 |
136 |
Preparazione allo stage 4 |
M |
|
46 |
Ven 18-mag 07 |
interogiorn |
144 |
Stage a Maierato |
T |
|
47 |
Sab 19-mag 07 |
interogiorn |
154 |
Stage a Maierato |
T |
|
48 |
Dom 20-mag 07 |
interogiorn |
164 |
Stage a Maierato |
T |
|
49 |
Lun 21-mag 07 |
interogiorn |
174 |
Stage a Maierato |
T |
|
50 |
Mar 22-mag 07 |
interogiorn |
180 |
Stage a Maierato |
T |
|
|
Lun 11 giugno |
14.15-19.15 |
|
ESAME |
T |
|
Fra lezioni, esercitazioni e stage il corso ha visto gli studenti impegnati in 48 appuntamenti cui hanno partecipato in media 27 studenti. Ha inciso negativamente sulla frequenza degli studenti l’interruzione del mese di febbraio ed i periodi vicini alle festività di Pasqua e di fine aprile.
Gli esami si sono svolti il primo giorno utile (11 giugno) per 22 studenti sui 48 (46%) che hanno frequentato almeno una lezione o una esercitazione. La media del voto d’esame è stata di 25,1
Le esercitazioni si sono svolte durante tutto il corso e la loro valutazione ha determinato gran parte della valutazione dell’esame finale. Sono stati valutati oltre 500 elaborati compresi quelli rimandati indietro con richiesta di miglioramento.
Nella tabella sottostante è riportata la valutazione del lavoro svolto da ciascuno studente sulla base della resa nelle esercitazioni e nello stage, dell’assiduità alle lezioni, e il voto finale conseguito in sede d’esame.
|
calcolo solaio |
calcolo capriata |
calcolo volta |
calcolo muro |
calcolo casetta |
disegno solaio |
disegno tetto |
disegno arco |
disegno volta |
disegno muro |
Poleni |
assiduità |
stage |
gruppo |
esposizione |
TOT punti |
voto d'esame |
63169 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
8 |
10,25 |
18,0 |
6 |
9 |
78,25 |
30lode |
63580 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
8 |
10,25 |
16,0 |
5 |
9 |
75,25 |
30lode |
77474 |
3 |
2 |
3 |
3 |
2,2 |
2 |
2,2 |
2,8 |
2,5 |
|
8 |
10,00 |
15,0 |
4,5 |
7 |
67,20 |
28 |
80791 |
2 |
1,8 |
2,2 |
3 |
1,8 |
2,8 |
2,8 |
|
2,8 |
3 |
11 |
7,50 |
13,5 |
5 |
7 |
66,20 |
28 |
80807 |
3 |
2 |
1,5 |
3 |
1,8 |
2,2 |
2,8 |
|
2,8 |
2,8 |
7 |
9,75 |
14,5 |
6 |
7 |
66,15 |
28 |
80811 |
3 |
1,8 |
3 |
3 |
2,2 |
2 |
2,2 |
|
2,5 |
1,5 |
7 |
9,50 |
14,0 |
5 |
9 |
65,70 |
28 |
80802 |
3 |
2 |
2 |
3 |
2,2 |
2,5 |
2,8 |
3 |
2,5 |
1,5 |
10 |
8,75 |
11,5 |
4,5 |
4 |
63,25 |
27 |
80798 |
3 |
1,8 |
2,2 |
2,2 |
1,8 |
2 |
2,2 |
|
2,5 |
1,2 |
10 |
9,25 |
14,0 |
5 |
6 |
63,15 |
27 |
80762 |
3 |
1,8 |
2 |
|
1,8 |
2,5 |
2 |
|
2,2 |
3 |
8 |
7,50 |
15,5 |
4,5 |
8 |
61,80 |
27 |
63130 |
2 |
|
3 |
3 |
2 |
2 |
2,5 |
|
1,8 |
1,2 |
6 |
8,00 |
15,5 |
5 |
8 |
60,00 |
26 |
80789 |
3 |
|
2 |
1,8 |
2 |
2,5 |
2,8 |
|
|
1,5 |
10 |
5,25 |
16,0 |
4,5 |
8 |
59,35 |
26 |
80806 |
3 |
2 |
2 |
2,2 |
2 |
2,8 |
|
|
|
|
10 |
6,50 |
14,5 |
4,5 |
8 |
57,50 |
25 |
80796 |
2 |
|
3 |
3 |
2 |
3 |
2,5 |
2,2 |
1,5 |
1,2 |
5 |
8,00 |
13,5 |
4,5 |
4 |
55,40 |
24 |
81381 |
3 |
1,8 |
2 |
2,2 |
1,8 |
2 |
2 |
|
|
1,5 |
6 |
8,25 |
12,0 |
6 |
6 |
54,55 |
24 |
80754 |
2 |
1,5 |
1,5 |
2 |
1,8 |
1,2 |
2 |
1,2 |
|
3 |
6 |
8,75 |
12,5 |
5 |
6 |
54,45 |
24 |
77402 |
2 |
|
3 |
2,2 |
1,8 |
1,2 |
1 |
2 |
1 |
1,5 |
5 |
9,00 |
12,0 |
5 |
5 |
51,70 |
23 |
80770 |
3 |
2 |
1,5 |
2 |
|
1 |
1,5 |
1,8 |
|
2,5 |
5 |
9,00 |
13,5 |
4,5 |
4 |
51,30 |
23 |
80805 |
2 |
2 |
1,5 |
1,8 |
1,8 |
|
2,8 |
|
|
|
6 |
8,25 |
15,0 |
5 |
5 |
51,15 |
23 |
80752 |
2 |
|
2 |
|
|
3 |
3 |
|
|
|
12 |
7,25 |
12,0 |
4,5 |
5 |
50,75 |
23 |
80794 |
1,8 |
|
2 |
1,8 |
2 |
2,2 |
2,2 |
|
|
|
1 |
6,50 |
12,5 |
5 |
5 |
42,00 |
20 |
77401 |
1,5 |
1,5 |
2 |
1 |
2,2 |
1,2 |
1,5 |
|
|
|
4 |
7,00 |
9,0 |
6 |
5 |
41,90 |
20 |
80784 |
2,2 |
|
2 |
2 |
2 |
1,8 |
1,5 |
|
|
|
2 |
8,00 |
9,5 |
4,5 |
5 |
40,50 |
20 |
80799 |
3 |
2 |
1,5 |
2 |
1,8 |
2 |
|
2,8 |
2,5 |
1,5 |
5 |
8,50 |
|
|
|
32,60 |
|
80786 |
3 |
1 |
|
|
1,8 |
2,5 |
2 |
1,21 |
1,8 |
2 |
2 |
4,50 |
|
|
|
21,81 |
|
80749 |
2 |
|
2 |
1,8 |
1,8 |
1,5 |
1,5 |
1,8 |
2,5 |
|
|
6,00 |
|
|
|
20,90 |
|
77406 |
1,5 |
1,5 |
2 |
|
|
1,8 |
1,8 |
|
|
|
3 |
6,50 |
|
|
|
18,10 |
|
80800 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
8,50 |
|
|
|
14,50 |
|
80778 |
|
|
|
|
|
1,8 |
1,8 |
|
|
|
|
7,50 |
|
|
|
11,10 |
|
80775 |
|
|
2 |
|
|
1,5 |
1,5 |
|
|
|
|
5,75 |
|
|
|
10,75 |
|
80785 |
|
|
|
|
|
2,2 |
2,5 |
|
|
|
|
5,25 |
|
|
|
9,95 |
|
80804 |
2,2 |
|
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
5,75 |
|
|
|
9,95 |
|
77350 |
|
|
|
|
|
1,2 |
1,8 |
|
|
|
|
6,50 |
|
|
|
9,50 |
|
80761 |
|
|
|
|
|
1,2 |
1,8 |
|
|
|
|
5,50 |
|
|
|
8,50 |
|
80753 |
2 |
|
|
|
|
1,2 |
1,2 |
|
|
|
|
3,75 |
|
|
|
8,15 |
|
80763 |
|
|
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|
|
5,00 |
|
|
|
7,00 |
|
80744 |
|
|
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|
|
3,75 |
|
|
|
5,75 |
|
74970 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2,50 |
|
|
|
5,50 |
|
80772 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,25 |
|
|
|
5,25 |
|
80795 |
|
|
|
|
|
1 |
1 |
|
|
|
|
3,25 |
|
|
|
5,25 |
|
80579 |
2,8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2,00 |
|
|
|
4,80 |
|
80782 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4,75 |
|
|
|
4,75 |
|
81301 |
|
|
|
|
|
2,2 |
|
|
|
|
|
2,50 |
|
|
|
4,70 |
|
80776 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4,50 |
|
|
|
4,50 |
|
77480 |
|
|
|
|
|
1,8 |
|
|
|
|
|
0,50 |
|
|
|
2,30 |
|
77363 |
|
|
|
|
|
1,5 |
|
|
|
|
|
0,50 |
|
|
|
2,00 |
|
81789 |
|
|
|
|
|
1,5 |
|
|
|
|
|
0,00 |
|
|
|
1,50 |
|
80747 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1,25 |
|
|
|
1,25 |
|
77348 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1,25 |
|
|
|
1,25 |
|
In generale gli studenti hanno seguito il corso con interesse crescente dimostrato con il loro particolare impegno durante i cinque giorni dello stage superando con l’entusiasmo le notevoli difficoltà incontrate di fronte all’edificato da analizzare e conservare.
Rispetto all’anno scorso la valutazione degli studenti è risultata essere più omogenea con la conseguente leggero incremento del voto medio passato da 24,5 a 25,1 innalzamento dato anche dal minor numero di studenti che hanno sostenuto l’esame rispetto a quelli che hanno frequentato.
Come gli altri anni passati molti studenti hanno mostrato carenze di base nel disegno tecnico-costruttivo dovute a mancanza di esercizio e a carenze di base nella geometria descrittiva.
Permane comunque per un numero alto di studenti la difficoltà nella lettura critica di testi impegnativi come il Poleni e in generale in una visione critica della storia, carenze queste non secondarie per un corso di laurea in Storia e Conservazione. Nelle esercitazioni sul campo hanno mostrato una minore disinvoltura rispetto agli annui passati.
Alcuni studenti hanno avuto difficoltà nel lavorare assieme agli altri. Ciò ha limitato le loro capacità operative nel campo dello stage e la loro capacità espressiva negli elaborati e nella rendicontazione del lavoro svolto.
Di contro gli studenti più interessati si sono mostrati particolarmente ben preparati in tutti i variegati aspetti del corso cogliendo a pieno e senza particolari problemi tutte le opportunità fornite dalla docenza.
Lo stage si è totalmente auto finanziato: ogni studente ha contribuito economicamente con 60 € cad per i cinque giorni di durata comprensivi di alloggio, vitto, spazio di lavoro e trasporto in treno.