UNIVERSITà DEGLI STUDI 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA   
FACOLTà DI ARCHITETTURA

CORSO DI LAUREA IN STORIA E CONSERVAZIONE  
DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI

 

LABCARE – Laboratorio di cantieri per il restauro – (12 Crediti)

Problemi e tecniche in area sismica (ICAR/19) – (4 crediti)

A.A. 2005-2006

prof. Michele Candela

 

L’insegnamento di Problemi e tecniche in area sismica intende mettere lo Studente nelle condizioni di:

punto elenco

analizzare il comportamento strutturale di un edificio storico e riconoscere le forme di degrado e dissesto che possono interessare le sue componenti strutturali e non, sotto azione sismica;

punto elenco

percorrere l'iter procedurale del progetto di diagnostica, di anamnesi e d’intervento strutturale, che porta alla realizzazione del suo restauro strutturale ed architettonico, attraverso l'illustrazione di interventi di cantieri di restauro realizzati o in fieri;

Pertanto il laboratorio si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Esposizione di casi concreti di dissesto per azione sismica, con l'ausilio di esercitazioni finalizzate a rendere possibile la comprensione e l'interpretazione critica dei degradi che si presentano nella realtà operativa.
    punto elenco

    Progettazione ed attuazione di campagne di PnD.

    punto elenco

    Analisi ed interpretazione dei dissesti da azione sismica.

    punto elenco

    Caratterizzazione geotecnica dei terreni con particolare attenzione agli effetti sull’azione sismica.
     

  2. Esposizione di casi concreti di progettazione e realizzazione di interventi volti al riparo dei danni prodotti dal terremoto ed alla rimozione di fattori di vulnerabilità, con sopralluoghi e visite.

punto elenco

Analisi ed applicazioni della nuova normativa antisismica.

punto elenco

Casi di studio di intervento antisismici con tecniche di intervento di base.

punto elenco

Casi di studio di intervento antisismici con tecniche di intervento specialistico

L’insegnamento prevederà:

  1. almeno due stage, nel corso dei quali saranno proposte delle esercitazioni sul campo;

  2. l’esecuzione un lavoro finale, con definizione delle forme di degrado e dissesto, elaborazione del progetto di diagnostica, con definizione dei provvedimenti e delle categorie d’intervento.

Bibliografia

-  Giuffrè Antonino (a cura di), Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia, ed.

   Laterza, Bari 1993.

-  M. Candela, Il restauro strutturale in zona sismica. L’evoluzione del consolidamento negli ultimi        

   venti anni, Quaderno CERERE 3,  ed. Gangemi, Roma 2001.

-  Dispense monotematiche

-  Estratti delle lezioni